PIANOFORTE e PROPEDEUTICA

Roberta Giorgio ha iniziato a studiare Pianoforte con il M° Corinna Sinigaglia privatamente e presso l’Accademia “Pietro Bertani” di Luino (Va); e con i M° Evelina Viola e Marcella Morellini frequentando la sezione a Sperimentazione Musicale del Liceo SocioPsicoPedagogico “A. Manzoni” di Varese. Dopo aver conseguito la Maturità con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi presso l’ISSM “G.Puccini” di Gallarate con il M° Giacomo Battarino, diplomandosi brillantemente nel 2014.
Si è diplomata in Musicoterapia nel 2015 presso la Scuola di Specializzazione in Musicoterapia “Giovanni Ferrari” di Padova portando una Tesi sulla Sindrome rara di Dandy-Walker.
Si è laureata al Biennio di Specializzazione in Pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como sotto la guida del M° Daniela Manusardi, con 110 e Lode e Menzione d’Onore.
Ha partecipato a diverse edizioni del Casalmaggiore International Music Festival e alle Vacanze Musicali Internazionali a Zoagli (GE). Ha partecipato attivamente a Masterclass e approfondimenti musicali con i M° Giovanni Bellucci, Irene Veneziano, Mati Mikalai, Paul Magi, Mariangela Vacatello e Giuseppe Andaloro.
Nel 2015 ha partecipato alla registrazione del cd “I talenti del Vivaldi” (distribuito da Euterpe Classic Music) suonando “Minuetto” dagli “11 Pezzi infantili” di A. Casella.
Pianista e Organista della Corale S. Andrea di Varano Borghi dal 2009, Pianista dell’Orchestra “I fiati del Manzoni” di Varese (dal 2005 al 2011), del Coro Harmonia di Vergiate (Va), del Trio Musincanto (flauto/soprano, clarinetto e pianoforte) e del Trio Colorful Sounds (soprano, flauto, pianoforte).
Tra gli eventi e Concerti ha suonato per Piano City Milano, il Fai presso Villa del Balbianello (Co), per il Monferrato Classic Festival, per l’Associazione Corti Armoniche di Torino, l’Associazione Amici del Carlo Felice di Genova, l’Associazione Giosuè Carducci di Como e per “Flying Notes-Note in Volo Malpensa”.
È docente di Pianoforte presso l’Accademia “Camille Saint-Saëns” di Crosio della Valle (Va) e l’Accademia “S.Agostino” di Biandronno (Va) in cui collabora anche per i Progetti di Musica 0-6 anni.