Saluto del Presidente Entrante Barbara SgobbiBarbara Sgobbi2020-07-23T15:04:44+02:00
LETTERA DI RINGRAZIAMENTO, PROF.SSA BARBARA SGOBBI, PRESIDENTE ENTRANTE.
“Musica è…sento ancora le voci della strada dove son nato, mia madre quante volte mi avrà chiamato,
ma era più forte il grido di libertà e sotto il sole che fulmina i cortili le corse polverose dei bambini
che di giocare non la smettono più, io sento ancora cantare in dialetto, le ninne nanne di pioggia sul tetto
tutto questo per me, questo dolce arpeggiare, è musica da ricordare è dentro di me… fa parte di me… cammina con me, è musica è l’amico che ti parla quando ti senti solo sai che una mano puoi trovarla
è musica è da conservare, da salvare insieme a te. Senti più siamo in tanti e più in alto sale un coro in lingua universale, dice che dice che anche del cielo han bucato la pelle, lo senti è l’urlo delle stelle forse cambierà
nella testa della gente la mentalità di chi ascolta, ma non sente,
prima che il silenzio scenda su ogni cosa, quel silenzio grande dopo l’aria esplosa
perché un mondo senza musica, non si può neanche immaginare
perché ogni cuore anche il più piccolo, è un battito di vita e d’amore che musica è…”
[Eros Ramazzotti]
Carissimi,
Voglio dedicarvi queste parole di una famosa canzone, poiché rispecchiano ciò che è per me questa nuova avventura alla guida di una storica Accademia Musicale di Biandronno (Va).
L’Accademia Musicale Sant’Agostino, che racconta la storia della musica sul nostro territorio, in particolare nel nostro paese, una associazione fondata dal M° Fabio Bruno, stimato Maestro, che negli anni ha riposto in me, dapprima la fiducia come sua docente ed ora come suo successore alla presidenza di questa trentennale e popolare associazione di Biandronno.
Biandronno, il mio paese natio, che mi ha insegnato la musica già dalla mia prima infanzia alla scuola primaria (Edmondo De Amicis, sede attuale della Accademia) con il M° Luigi Bruno, che suonava nella banda del paese e che mi coinvolse e guidò nel meraviglioso viaggio della musica folkloristica.
Musica: mia fonte di vita, di progetto e di professione. Negli anni ho intrapreso una carriera artistica professionale in Conservatorio e poi mi sono specializzata in Musicoterapia (attuale mio lavoro), ma nel tempo libero mi sono sempre dedicata a creare, sostenere e dar vita ad associazioni musicali territoriali per la diffusione culturale; una in particolare, a cui tengo molto, a Crosio della Valle, che vive ormai da più di 15 anni, l’ “Accademia Musicale C.Saint-Saens”, che si occupa del sostegno delle persone speciali attraverso la musica e l’arte.
Questa, in breve, è la mia personale esperienza e vorrei ringraziare di cuore il M° Fabio Bruno che ripone in me la fiducia per portare avanti il suo progetto… Spero di esserne all’altezza e di poter continuare a portare sul territorio la bellezza musicale-artistica che lui in 30 anni è riuscito a costruire, anche grazie ad un meraviglioso staff composto da illustri docenti e musicisti che hanno aggiunto un importante valore qualitativo alla associazione.
Un grazie a tutti per questa opportunità, con la speranza di riuscire, con la Sant’Agostino 2.0, a fare Grande Bellezza Musicale… INSIEME.
“Dove le parole non arrivano la musica parla- Wo keine Worte ankommen, spricht Musik”