I NOSTRI CORSI

Presso l’accademia sono disponibili moltissimi corsi, strutturati generalemente in lezioni settimanali, secondo il calendario scolastico statale. Tuttavia, ogni anno possono avere luogo iniziative diverse. Consigliamo sempre di contattare l’accademia per un confronto con le vostre esigenze.

ELENCO CORSI MUSICALI

Pianoforte classico;
Pianoforte moderno – jazz;
Flauto – Flauto dolce;
Oboe;
Clarinetto;
Fagotto;
Tromba;
Corno;
Trombone;
Strumenti a percussione;
Arpa;
Violino;
Viola;

Violoncello;
Contrabbasso;
Basso elettrico;
Chitarra classica e moderna;
Liuto;Ukulele;
Sassofono;
Tastiere elettroniche;
Canto lirico;
Canto leggero – jazz;
Fisarmonica;
Informatica musicale;
Propedeutica musicale per bambini;
Formazione Musicale di Base per ragazzi e adulti;

Storia della musica;
Ascolto guidato e lettura del libretto d’opera;
Armonia;
Composizione;
Esercitazioni corali;
Musica d’insieme per strumenti a fiato;
Musica d’insieme per archi;
Quartetto;
Musica da camera;
Orchestra Sinfonica Studentesca;
Atelier di musica creativa;
Preparazione esami SIAE;
Didattica della musica;
Musical e Teatro-Danza Movimento;
Musica d’insieme moderne Band.

 

MUSICAL (teatro-danza), ORCHESTRA e CORO VOCI BIANCHE/POP

    • L’Accademia prevede per tutti gli allievi la frequenza ad incontri finalizzati alla pratica vocale – strumentale d’assieme per costituire diversi gruppi musicali. Dalla orchestra, al coro di voci bianche-pop e alle band moderne.

CONCERTI ALLIEVI

    • Inseriti nei programmi delle Stagioni Musicali, permettono agli allievi ritenuti idonei di proporsi al pubblico e di acquisire così utili esperienze artistiche e di sapersi proporre in lezioni concerto con un approccio olistico.

PROPEDEUTICA MUSICALE (3-10 Anni)

La propedeutica Musicale educazione al suono e alla musica è un corso collettivo complementare e obbligatorio, dai 3 ai 10 anni di età, poichè è una importante opportunità per i bambini nel poter sperimentare attraverso un approccio ludico le proprie delle capacità musicali attraverso l’educazione ritmico-motoria, il canto corale-vocale, l’educazione dell’orecchio, dell’ascolto e la progressiva conoscenza dei diversi strumenti musicali.

Il corso è strutturato in:

A) Propedeutico preparatorio (età scuola materna 3-6)

B) Propedeutico I (1° ciclo scuola elementare 6-7)

C) Propedeutico II e III (2° ciclo scuola elementare 7-10)

FORMAZIONE MUSICALE DI BASE (10-100 Anni)

Consente la graduale acquisizione della capacità di lettura ritmico-melodica attraverso esercitazioni ritmiche, lettura intonata e pratica corale.
Durante gli anni di corso gli allievi, previa verifica interna, potranno sostenere gli esami di certificazione di livello nei Conservatori di Stato.

CERTIFICAZIONE BiMed in partnership con la St.Cecilia School of Music

La nostra accademia ha come fiore all’occhiello la certificazione olistica delle competenze musicali “BiMed”, che fornisce agli alunni la possibilità di verificare le proprie competenze artistico-musicali a vari livelli e di ottenere una validazione certificata sulla base di standard internazionali ed un attestato fruibile in tutto il mondo di qualificazione.

Gli esami per la certificazione disponibili sono:

  • Performing Arts Ensemble: esami in gruppo/ensemble per il canto, strumenti non convenzionali e strumentario didattico (flauto dolce, metallofoni e strumentario Orff, strumenti etnici, strumenti realizzati con materiale di riciclo, body percussion, ecc.) della scuola dell’infanzia e primaria. Questa certificazione prevede 3 livelli (Bronze, Silver e Gold).
  • Concert Certificate Ensemble: esami in gruppo/ensemble per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, compreso le Secondarie di Primo Grado a indirizzo musicale e Licei musicali, che utilizzano strumenti convenzionali (canto, strumenti a corde, a fiato e a percussione). Questa certificazione prevede 3 livelli propedeutici (Beginner, Junior e Preliminary) e 8 gradi successivi, dal 1 al 8, in base al livello di complessità. Per le esperienze musicali di Scuole Secondarie di Primo Grado NON a indirizzo musicale (cori, ensemble con strumenti musicali non convenzionali e strumentario didattico es. flauto dolce, metallofoni e strumentario Orff, strumenti etnici, body percussion, ecc.) sono consigliati i tre livelli propedeutici (Beginner, Junior e Preliminary), relativi ai tre gradi di complessità crescente e/o al corrispondente anno di corso (classe prima, seconda e terza).
  • Concert Certificate: esami individuali per il canto e per tutti gli strumenti a corde, a fiato e a percussione (per tutti gli ordini e gradi di scuola), prevede 3 livelli propedeutici (Beginner, Junior e Preliminary) e 8 ulteriori gradi in base al livello di complessità.

ELENCO CORSI DI DANZA

Teatro- Musical per bambini e ragazzi

Musica e Movimento: danza libera espressiva e guidata, per bambini e ragazzi

Danza per Adulti: dal liscio, al latino americano e boogie-woogie