ACCADEMIA MUSICALE SANT’AGOSTINO 2.0

IN COLLABORAZIONE CON

ASSOCIAZIONE AMICI DI FEDERICO ALLEGRO

BORSA DI STUDIO

È istituita per l’anno 2024/2025 la Borsa di Studio “Federico Allegro”, ispirato musicista e amatissimo Professore di Clarinetto. Sono ammessi a partecipare tutti gli Studenti delle Scuole Medie Superiori del Comune di Varese, degli Istituti Musicali con sede nel Comune di Varese nonchè gli studenti della Civica Scuola di Musica “Isabella Pellegrini” di Besozzo e dell’Accademia Musicale Sant’Agostino 2.0 di Vergiate nati tra il 1 gennaio del 2005 e il 31 dicembre del 2009.  

La Borsa di studio, del valore di €1000, è finalizzata a contribuire al sostegno dei costi relativi al percorso di studio musicale dello studente e verrà conferita a colui o colei che meglio avrà saputo coniugare la formazione nell’ambito
musicale e scolastico.

La domanda deve essere indirizzata, entro e non oltre il 20 ottobre 2024 al seguente indirizzo mail: amicidifedericoallegro@gmail.com

Ad essa dovranno essere allegati i seguenti documenti:
• Curriculum Vitae (CV)
• Fotocopia delle certificazioni degli esami sostenuti presso Licei Musicali e/o Conservatori di Musica
• Breve relazione dell’insegnante della materia musicale principale e delle materie complementari (facoltativo)
• Autocertificazione dello stato di famiglia con eventuali annotazioni considerate rilevanti per la valutazione della Commissione esaminatrice.

La Commissione esaminatrice sarà formata da:
• Chiara Buttè – Soprano del Coro del Teatro alla Scala – Presidente dell’Associazione Amici di Federico Allegro
• Due Professori di Musica di chiara fama indicati dal CDA dell’Associazione su gentile disponibilità̀ degli stessi.
• Due ex-compagni di scuola di Federico del Liceo Classico E.Cairoli – Soci Sostenitori dell’Associazione.

La scelta del vincitore avverrà prevalentemente sulla base del CV.

Dopo aver esaminato la documentazione fornita, la Commissione si riserva la facoltà di convocare un numero ristretto di candidati, ritenuti i più meritevoli, per poterli valutare anche con un’audizione. La scelta dei brani sarà libera e l’intera proposta esecutiva del candidato dovrà aggirarsi intorno ai 15 minuti di durata complessiva. Il candidato convocato che non acconsentirà all’esecuzione strumentale o vocale e/o non si presenterà all’appuntamento concordato per l’audizione si vedrà escluso dalla competizione.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Il candidato o i candidati exaequo designati vincitori della Borsa di studio si considerano già impegnati a
partecipare al Concerto dei Vincitori durante il quale avverrà la premiazione e che si terrà il 24 novembre 2024 alle ore 15.30 presso l’Accademia Musicale Camille Saint-Saens a Crosio della Valle in Piazza Paolo VI.

La Commissione si riserva di segnalare eventualmente qualche candidato/a che oltre che distinguersi per meriti musicali e scolastici sia impegnato/a sul fronte della
solidarietà a livello scolastico e sociale. Le segnalazioni potranno essere massimo tre e verranno premiate con la cifra di 150 euro ciascuna a fronte della partecipazione degli stessi al Concerto dei Vincitori.