PRESIDENTE e DIRETTORE ARTISTICO-DIDATTICO  “Accademia Musicale Sant’Agostino 2.0” di Biandronno e Travedona Monate (Va)

DIRETTORE ARTISTICO-TERAPEUTICO “Accademia Musicale C.SaintSaens” di Crosio della Valle (VA) che si occupa di supportare le  persone nell’ambito di tutte le problematiche relative a psicopatologie generali, attraverso le Arti Terapie e Musicoterapia.

ATTIVITA’ PRIMARIA:  Musicoterapista, presso l’Ospedale Filippo del Ponte Asst-Settelaghi di Varese nel reparto di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale e Ginecologia-Ostetrica.

BARBARA SGOBBI: Laureata a pieni voti in Clarinetto sotto la guida del Maestro Nicola Bulfone, presso il Conservatorio G.Puccini di Gallarate (VA). Ha frequentato diversi Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale in clarinetto e clarinetto basso, tenuti dai illustri Maestri come: Karl Leister, Carbonare Alessandro, Fabrizio Meloni, Nicola Bulfone, Denis Zanchetta, Piero Vincenti. Ha Frequentato come allieva effettiva, il corso di perfezionamento in clarinetto e clarinetto basso presso Accademia Internazionale del Clarinetto di Assisi (Pg). Fa parte del trio “Clarinet Ad Libitum” di Perugia, col quale si è esibita alla Planet Hall di Osaka (Japan) e ha fatto parte del quartetto Quatre à Quatre di Varese. Suona in pianta stabile nella orchestra sinfonica Microkosmos, nella wind orchestra Saint-Saens di Crosio e presso la Civica Filarmonica di Lugano (CH).

Presso il Conservatorio Cantelli Guido di Novara, ha studiato Canto Lirico, come soprano spinto, sotto la guida della Maestra Giorgio Marina e pianoforte sotto la guida del Maestro Marco Ruggeri.

Presso l’Accademia Marziali di Seveso (Mi) –Centro di Formazione e Docenti, ha conseguito l’ Attestato del corso di formazione annuale riconosciuto dal MIUR in Didattica e formazione per docenti di musica nelle scuole di infanzia , primarie. Abilitata all’insegnamento della notazione Braille per i bambini ciechi e ipovedenti, conseguito col Maestro Rovi e all’insegnamento di “Musica in Culla” conseguito sotto la guida di Paola Anselmi. Inoltre è specializzata nell’insegnamento di musica neonatale attraverso l’uso di metodi Gordon, Bolton DalCroze, Orff.

Ha frequentato corsi di interpretazione per direzione di coro di voci bianche con i Maestri Bruno Casoni, Alfonso Caiani del Teatro alla Scala di Milano e Gabriele Conti. Ha frequentato corsi di direzione per banda tenuti dal Maestro Paolo Mazza.

E’ stata docente dei Corsi di Formazione presso l’Accademia Marziali di Seveso e presso numerose accademie di musica nel varesotto.  E’ specializzata nella progettualità di progetti didattici per scuole primarie e di infanzia-nidi di cui ha una esperienza pluriventennale.

Si è inoltre diplomata con 110 e lode e bacio accademico in Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, con la tesi “Musicoterapia nel reparto di neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale”. E’ specializzata in Psicologia e Psicopatologia perinatale, in NICU Music Therapy.

Numerosi i diplomi e attestati di formazione concernente la Musicoterapia: “Musicoterapia e le premesse scientifiche -applicative in ambito neurologico e si è inoltre specializzata in musicoterapia per la Terapia Intensiva Neonatale in “Music Therapy in Nicu Lullaby RLB” e “Music therapy with premature babies”, presso Università Kremes-Donau Austria, Università MDW di Vienna-Austria, Università di Tzukuba-Japan, Università di Aalborg Danimarca. 

E’ supervisore presso European Commission JRC Bruxelles-Belgio, dei progetti di Music therapy in Crech.

E’ docente di musicoterapia presso Università degli Studi di Pavia Dipartimento Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense del Master universitario di Musicoterapia, docente  presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Insubria di Varese nella sezione Educatori Professionali, docente del Corso Isppe presso Anep Milano e docente presso il Liceo Musicale “A.Manzoni” di Varese e “Candiani” di Busto Arsizio per l’area alternanza scuola-lavoro.

E’ inoltre relatrice di numerosi congressi di “Musicoterapia Perinatale e Neonatale“ nazionali e internazionali.

Ha coniato un metodo terapeutico di musicoterapia e acqua-psicomotricità neonatale “1000 giorni di musicoterapia®”.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di articoli e libri di testo concernenti la Musicoterapia in ambito Perinatale.

Ha conseguito il Brevetto CSEN/CONI di Acquapsicomotricità- Musicoterapeutica neonatale e prenatale.