VIOLINO – VIOLA

Giorgio Fedeli ha intrapreso gli studi musicali presso l’Accademia “A. Vivaldi” di Corgeno (VA); nel 2000 si è iscritto al Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove si è diplomato in Violino nel 2008, sotto la guida del M°Alessandro Perpich e dove ha avuto modo di seguire i corsi di Musica da Camera tenuti dal M° Claudia Bracco e quelli di Esercitazioni Orchestrali del M° Bruno Dal Bon. Inoltre, ha preso parte alle masterclass tenute dai Maestri Roland Baldini (Hochschule di Leipzig), Krzysztof Wegrzyn (Hochschule di Hannover) e Stefano Montanari, rispettivamente nel 2005, nel 2007 e nel 2008.
Già dal 2003 inizia l’attività concertistica, entrando a far parte dell’orchestra da camera Synodia Ensamble di Somma Lombardo (VA). Dallo stesso anno collabora in qualità di violinista con il coro Harmonia di Vergiate (VA), partecipando a numerosi concerti (anche come solista), alla registrazione del DVD “Karol Lolek Wojtyla – Papa e poeta” oltre che all’incisione del CD “Christmas Harmony”, pubblicati rispettivamente nel 2010 e nel 2013 da Sonitus Edizioni Musicali e Discografiche. Nel 2008 ha partecipato come violinista all’incisione della colonna sonora scritta da Omar Dodaro per il cortometraggio “Il mercante di sogni” realizzato dalla OLO Creative Farm di Como. Nel 2012 collabora invece all’incisione di due CD: “Giochi di memoria” del cantautore varesino Alberto Montalbetti e “Vogliamo perderci in te” del coro Semi di luce, pubblicati nel 2013 rispettivamente da Pongo Edizioni e MS Records. Nel 2015 inizia la collaborazione con Roberta Frameglia e don Pierangelo Ruaro nell’ambito del progetto “Vox Laetitiae”, partecipando all’incisione del CD “Veni Emmanuel”. Nel medesimo anno collabora con l’orchestra giovanile “I. Pizzetti”, partecipando a diversi concerti e avendo modo di esibirsi presso l’Aula Paolo IV a Roma, in occasione del 70° delle Acli.
All’attività concertistica affianca dal 2008 al 2013 l’attività didattica, collaborando come insegnante di violino presso l’Accademia Musicale “C. Saint-Saens” di Crosio della Valle (VA).
Inoltre, dal 2004 collabora attivamente, in qualità di direttore, con il Coro Parrocchiale di Villadosia (VA), esperienza attraverso la quale ha modo di approfondire la conoscenza della musica liturgica e più in generale della musica corale, partecipando a diversi concerti in collaborazione con il Corpo Musicale Villadosia e perfezionandosi seguendo i corsi estivi per animatori liturgici organizzati dall’associazione internazionale Universa Laus – Area italiana, diventando parte del corpo docente nel 2022.