Musica e disabilità

Musicoterapia individuale e laboratorio di animazione musicale
Informazioni presso la segreteria dell’ Accademia

Nell’ambito dell’iniziativa “Un lago tre distretti un solo Rotary”, nell’anno 2015 – 2016 il Rotary Sesto Calende Angera Lago Maggiore ha presentato il progetto “Musica e disabilità: dottor musicHa”.
Si tratta di un progetto volto a creare, nel tempo, un centro che permetta anche a bambini affetti da diverse forme di disabilità di avvicinarsi alla musica.
Vi é un duplice aspetto: quello strettamente musicoterapeutico e quello volto a creare forme di aggregazione fra bambini normodotati e bambini disabili.
In accordo con Circolo Didattico di Arona, si é avuta la disponibilità di un’aula all’interno della Scuola Primaria di Arona, espressamente dedicata allo svolgimento delle diverse attività musicali.
Nell’aula verranno installati gli strumenti musicali necessari e tutto il materiale appositamente acquistato per lo svolgimento di tutte quelle attività che saranno ritenute opportune.
L’iniziativa si avvale della presenza di due specialiste espressamente preparate sia nell’aspetto musicoterapeutico che in quello strettamente musicale: esse potranno così esaminare le diverse patologie che si presenteranno programmando, per ciascun bambino, il percorso musicale – didattico appropriato.
Il progetto vuole permettere a tutti i pazienti di potersi avvalere del sostegno musicoterapeutoico senza gravare in modo insostenibile sul bilancio di famiglie nelle quali é presente un bambino con difficoltà.
Per questo, oltre all’acquisto degli strumenti musicali necessari, é stata prevista anche una forma di compartecipazione alle spese didattiche a carico dei Rotary coinvolti nel progetto.
Si vuole insomma creare una struttura che si rivolga a tutti i territori di riferimento dei sei Club Rotary accogliendo in modo appropriato e competente i bambini e favorire, anche attraverso l’attività musicale, il loro percorso di crescita sia fisica che intellettuale.
I sei Club coinvolti nel progetto sono, oltre al Rotary Sesto Calende Angera Lago Maggiore il Rotary Club Varese, il Varese Verbano, il Laveno Luino, l’Arona Borgomanero, lo Stresa Pallanza e il Club Locarno.

2017-05-30T16:43:49+00:00