Milenia Ricci



Nata a Varese nel 1978, dopo aver completato gli studi di viola con il M° F. Merlini, si è diplomata nell’anno 2003 presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. Nel 1998 ha partecipato al Corso di Perfezionamento delle Settimane Montapponesi (AP), diretto dal M° F. Merlini; inoltre si è perfezionata col M° F. Cusano, M° R. Biffoli, M°A.Burattin e col celebre M° Ruggiero Ricci.
Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche.
Ha collaborato per le seguenti incisioni discografiche: CD “Play Solfrini” brano “Buona Giornata” in formazione quintettistica; CD “Alessandro Rolla” (prima registrazione assoluta) in qualità di violista.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale, quali: il contrabbassista Giuseppe Ettorre e il soprano Katia Ricciarelli.
Ha seguito corsi di formazione di didattica musicale presso il CFM di Barasso e un corso di aggiornamento di Ear Training – l’ascolto nella formazione musicale – presso l’Accademia Musicale Giuditta Pasta di Como.
Attualmente è docente di violino, viola, di esercitazioni orchestrali e di educazione all’espressione sonora presso l’Istituto Musicale “C. Monteverdi” di Induno Olona (VA), presso Mondo Musica di Varese e presso il Civico Liceo Musicale di Varese “R. Malipiero”.
Collabora con Associazione Culturale Solevoci, Associazione Musicale Monteverdi e Accademia Musicale Sant’Agostino di Biandronno per progetti nelle scuole primarie.
Dal diversi anni svolge progetti di musica presso le scuole primarie e dell’infanzia del territorio tra cui: Valdarno (VA), Azzate (VA), Casbeno, Gurone (VA), Gazzada, Albizzate (VA), Sumirago (VA), Villadosia (VA) Addolorata, Cairoli, Canetta e Locatelli in Varese.

2017-06-20T10:40:50+00:00