Anna Milani



Nata a Varese nel 1980, ha iniziato gli studi musicali con Fabio Bruno, Marco Sala e si è diplomata in Pianoforte sotto la guida di Ferdinando Baroffio presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Contestualmente ha conseguito la laurea magistrale in Economia aziendale con una tesi sulla produzione artistica come strumento di comunicazione.
Ha frequentato un corso di Organo con E. Vianelli e corsi di perfezionamento pianistico con R. Rossi, A. Porrini, D. Novaretto; ha approfondito l’aspetto della didattica pianistica con A. Rebaudengo seguendo un corso biennale nel 2006 e 2007 e lo stage “Insegnare pianoforte: regole e creatività” nel 2011.
Ha seguito, dal 2011 al 2013, all’Accademia Marziali di Seveso i corsi “Io cresco con la musica”, “Musica, movimento e danza”, “Laboratorio di ritmica” e “Il concetto Kodaly” con K. Nemes. Ha partecipato, fra gli altri, allo stage “La ritmica Jaques Dalcroze” con A. Loiacono, al corso di aggiornamento “Formazione musicale – ear training – improvvisazione” con S. Martinez Villar, B. Roslund e A. Odone presso il Conservatorio di Como e “L’insegnamento dello strumento in gruppo: audiation, tecnica e improvvisazione” con D. Alexander.
Credendo nel potere formativo della musica di insieme e dell’attività corale, approfondisce lo studio della vocalità con Francesca Lombardi Mazzulli, Marta Fumagalli, Olga Zhuravel; ha seguito, nel 2015, un corso di direzione corale con P. Versetti e F. Alberti organizzato da USCI Monza, un seminario sulla musica vocale/strumentale nel Rinascimento con G. Capuano (2016) e W. Testolin (2017) e ha partecipato al seminario “Movincanto 2017” con B. Astulez. Collabora con diversi ensemble vocali fra i quali Modulata Carmina (CH) e canta stabilmente nel Coro Pieve del Seprio, nel Coro da Camera di Varese e nel Quartetto Vocale Sesquialtera con i quali ha un’intensa attività concertistica, ha partecipato a diversi masterclass (con i maestri T. Kaljuste, F. Heyerick, F. Bernius, K. Suttner, E. Van Nevel, G. Graden, G. Pedersen, J. Prinz, S. Connoly), festival nazionali e internazionali, ha vinto rinomati concorsi, inciso cd e partecipato a trasmissioni radiofoniche. Ha cantato al Festival di Verbier (CH) sotto la direzione di Zubin Mehta (2015) e Michael Tilson Thomas (2016).
Insegna Pianoforte e Formazione musicale di base e presso il Civico Istituto Monteverdi di Induno Olona e l’Accademia S.Agostino di Biandronno. Ha attuato diversi progetti didattici e curato spettacoli musicali in scuole primarie della provincia ed è insegnante di musica presso l’Istituto Salesiano A.T. Maroni di Varese.

2017-06-20T16:16:10+00:00